Museo dell'Aquila Reale





#visitlicenza
triangolo verde








Museo naturalistico dedicato alla specie Aquila chrysaetos. Il centro prende spunto dalla famosa coppia di aquila reale nidificante sul Monte Pellecchia, cima del gruppo dei Monti Lucretili nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

L’allestimento espositivo adotta una prospettiva illustrativa zoocentrica attraverso cui visitare l’ecosistema di riferimento della specie, la biologia e l’ecologia della specie con i problemi di conservazione e il ruolo di importante referente simbolico che l’aquila reale ha avuto nel corso della storia. Il museo è concepito contemporaneamente come museo didattico e centro di sperimentazione scientifica legato ad attività didattiche e culturali, in quanto adotta modelli espositivi progettati in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della cognizione - CNR di Roma.

Orari di apertura:

lunedì – sabato 07:30 – 13:00
lunedì – mercoledì 07:30 – 13:00 e 15:00 – 17:00
domenica 09:30 – 17:00
Prossima apertura il museo multimediale promuove materiale informativo e didattico che rappresenta l'habitat e le abitudini di vita dell'Aquila reale stanziale nella nostra montagna.
Come la coppia che da sempre nidifica sul monte Pellecchia.
Dal Museo parte il sentiero attrezzato che arriva fino all'Osservatorio del Nido dell'Aquila: quote del sentiero da mt 650 a 800 metri sul livello del mare.
Tempi di percorrenza 1.30 andata e ritorno.
La straordinarietà di un luogo inusuale.
Il museo è raggiungibile anche in auto e si può arrivare anche a metà strada verso l'Osservatorio del nido dell' Aquila Reale.
Dall'Osservatorio lo sguardo spazia dai Monti Lucretili ai Simbruini, dal Borgo di Civitella a tutta la Valle dell'Aniene e se si è fortunati si possono ammirare due esemplari che abitano il nido.

Indirizzo: Località La Posta – Civitella 00026 Licenza (RM)








mappa



Clicca sul puntatore per visitare la pagina del sito di tuo interesse completo di informazioni, foto e contenuti extra.









w3c logo html5